Red Apple Wreath: il dolce profumo di Natale

“Un felice ritorno a casa per Natale con il lieto aroma di mele dolci, cannella, noci e acero”

CATEGORIA: FESTIVE

NOTE DI TESTA: mele dorate, foglia di cannella, chiodi di garofano;

NOTE DI CUORE: buccia di mela, noci triturate, zucchero di canna;

NOTE DI FONDO: ambra, burro fuso, sciroppo d’acero, vaniglia;

La potete acquistare qui

yankee-candle-wax-melt-red-apple-wreath-6026971-0-1531301517000

Mi sono avvicinato a questa fragranza con animo combattuto e con un po’ di paura di rimanere deluso. Ho deciso di acquistare una tart facendo comunque affidamento sulla cannella (che amo) con la convinzione che avrebbe potuto risollevare le sorti di questa fragranza all’apparenza molto dolce, quasi diabetica. Ho bruciato mezza tart in un ambiente di medie dimensioni e l’aroma che si è sprigionato è stato fantastico. Forse il profumo perfetto per l’atmosfera natalizia! 

Proprio come avevo supposto, questa candela è dolce, e intensa, ma l’unione con la cannella non la rende stucchevole e melliflua (a patto che amiate la cannella!); è una sorta di gara tra le mele rosse (di cui si avverte quasi la caratteristica consistenza farinosa) e la cannella con i chiodi di garofano. Un “pareggio” nel quale nessuno dei protagonisti prende il sopravvento, il cui equilibrio, non facile, permette di godere, a lungo, di questa profumazione. 

Sono facilmente percepibili le mele, la cannella, i chiodi di garofano, il burro fuso, la vaniglia e lo zucchero di canna.  Qualche persona ha definito questa profumazione alquanto artificiale, quasi chimica. Personalmente credo che questo sia vero soltanto in parte e che i tratti meno naturali che avvertiamo siano dovuti allo sciroppo d’acero (unito all’ambra) che è un sapore/aroma poco conosciuto nella la nostra tradizione culinaria. Saltuariamente, è possibile individuare, tra gli aromi, anche le noci triturate. 

E’ una candela che, per quanto riguarda l’intensità, non ha nulla da invidiare alle altre e che per persistenza è seconda solo a pochissime Yankee Candle (ma forse in questo caso è un bene). 

E’ abbastanza difficile descriverla, perché non si riesce ad equiparare perfettamente la sua fragranza ad altri aromi che si conoscono: non è una torta di mele, non è uno strudel, non è nemmeno l’odore di uno di quei prodotti per l’igiene dentale come il filo interdentale alla cannella (anche se un po’ lo ricorda)… E’ semplicemente atmosfera di Natale: dolce, leggermente speziata e che mette sempre di buon umore. 

VOTO: 8,5/10

Pubblicità

5 pensieri riguardo “Red Apple Wreath: il dolce profumo di Natale

  1. Cercando commenti sulle diverse fragranze di Yankee Candle, sono finito sulla tua pagina Instagram e da qui sul sito…
    Questa è la prima recensione che ho letto (avendo in questi giorni acceso per la prima volta un votivo di Red Apple Wreath) ma ne approfitto per fare i complimenti per tutte quelle che ci sono sul sito, molto piacevoli e soprattutto ben scritte.
    Parlando di questa fragranza, è diventata, dopo l’accensione di questi giorni, la mia preferita per il periodo natalizio… Però dopo la Christmas Magic, che ormai nella mia testa è il profumo del Natale per eccellenza! 🙂
    Ancora complimenti e spero di leggere molte altre recensioni in futuro!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...