“Una fragranza che evoca calma ed equilibrio: le note delicate del gelsomino si fondono con un soffio di patchouli e un morbido tocco di muschio ambrato”
CATEGORIA: FRESH
NOTE DI TESTA: foglia di mandarino;
NOTE DI CUORE: gelsomino, legno di cedro;
NOTE DI FONDO: patchouli, legno di sandalo, muschio ambrato;
La potete acquistare qui
Uscita nel 2018 per la collezione “Enjoy the Simple Things“.
Ho provato questa fragranza in tart. Da spenta il profumo di gelsomino, legno di cedro, patchouli e foglia di mandarino (quest’ultima in misura minore) conquista immediatamente creando l’idea di quiete e di serenità. Bisogna dire, però, che questa è una delle fragranze meno potenti e più timide recensite finora. La mezza tart (per un ambiente di medie dimensioni) si è rivelata insufficiente.
Col tempo (molto) ci si accorge che l’aria comincia a colorarsi teneramente dei suoi aromi. Da accesa si perde totalmente quel lieve sentore di mandarino che si percepiva a candela spenta (si perdono dunque le note di testa) e restano soltanto il gelsomino, il patchouli e il legno di cedro, ma sempre in un’unione indefinita, astratta e non più così zen.
Rimanendo comunque sempre una profumazione “pacifica“, col tempo, si trasforma in un profumo femminile non ben definito; è senza dubbio l’odore che si sente entrando in una (vecchia) profumeria dove l’ambiente è saturo di un mix di note olfattive di fondo. Alla fine ci si rende conto che il profumo ha permeato l’ambiente ma comunque, considerata la solita potenza delle tart, non è molto decisa. Inoltre si sente molto la mancanza del guizzo di una qualche nota di testa decisa che caratterizzi questa candela.
L’intensità è scarsa (molte persone faticano addirittura a percepirla), la persistenza è nella media.
E’ un po’ un peccato che questa candela si perda nella sua timidezza, nella sua testarda voglia di delicatezza; certo, con un nome così bisogna sempre rimanere nel vago e rimanere calma, ma a me, personalmente, risulta difficile accettare una fragranza priva di note di testa… Un’occasione mancata visto il suo profumo gradevole e astratto.
VOTO: 5/10
Personalmente questa fragranza (che ho riacquistato e acceso dopo aver atteso con ansia che andasse tra le FOM) è una delle mie preferite. Certo, ne riconosco la “timidezza” e l’intensità non perforante, ma il suo profumo indefinito a me trasmette proprio la gradevole sensazione che il suo nome richiama. Come si dice, il mondo è bello…
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Davide! Grazie per il tuo commento. Si per fortuna abbiamo la possibilità di scegliere tra molte fragranze Yankee Candle! “Il mondo è bello perchè è vario” e non potrei essere più d’accordo con te!
"Mi piace""Mi piace"