A Calm & Quiet Place: timida e astratta

“Una fragranza che evoca calma ed equilibrio: le note delicate del gelsomino si fondono con un soffio di patchouli e un morbido tocco di muschio ambrato”

CATEGORIA: FRESH

NOTE DI TESTA: foglia di mandarino;

NOTE DI CUORE: gelsomino, legno di cedro;

NOTE DI FONDO: patchouli, legno di sandalo, muschio ambrato;

La potete acquistare qui

A-Calm-Quiet-Place-Tart-1024x720

Uscita nel 2018 per la collezione “Enjoy the Simple Things“.

Ho provato questa fragranza in tart. Da spenta il profumo di gelsomino, legno di cedro, patchouli e foglia di mandarino (quest’ultima in misura minore) conquista immediatamente creando l’idea di quiete e di serenità. Bisogna dire, però, che questa è una delle fragranze meno potenti e più timide recensite finora. La mezza tart (per un ambiente di medie dimensioni) si è rivelata insufficiente.

Col tempo (molto) ci si accorge che l’aria comincia a colorarsi teneramente dei suoi aromi. Da accesa si perde totalmente quel lieve sentore di mandarino che si percepiva a candela spenta (si perdono dunque le note di testa) e restano soltanto il gelsomino, il patchouli e il legno di cedro, ma sempre in un’unione indefinita, astratta e non più così zen. 

Rimanendo comunque sempre una profumazione “pacifica“, col tempo, si trasforma in un profumo femminile non ben definito; è senza dubbio l’odore che si sente entrando in una (vecchia) profumeria dove l’ambiente è saturo di un mix di note olfattive di fondo. Alla fine ci si rende conto che il profumo ha permeato l’ambiente ma comunque, considerata la solita potenza delle tart, non è molto decisa. Inoltre si sente molto la mancanza del guizzo di una qualche nota di testa decisa che caratterizzi questa candela. 

L’intensità è scarsa (molte persone faticano addirittura a percepirla), la persistenza è nella media. 

E’ un po’ un peccato che questa candela si perda nella sua timidezza, nella sua testarda voglia di delicatezza; certo, con un nome così bisogna sempre rimanere nel vago e rimanere calma, ma a me, personalmente, risulta difficile accettare una fragranza priva di note di testa… Un’occasione mancata visto il suo profumo gradevole e astratto. 

VOTO: 5/10

 

Pubblicità

2 pensieri riguardo “A Calm & Quiet Place: timida e astratta

  1. Personalmente questa fragranza (che ho riacquistato e acceso dopo aver atteso con ansia che andasse tra le FOM) è una delle mie preferite. Certo, ne riconosco la “timidezza” e l’intensità non perforante, ma il suo profumo indefinito a me trasmette proprio la gradevole sensazione che il suo nome richiama. Come si dice, il mondo è bello…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...