Ebony & Oak: un classico senza tempo

“Le note legnose di cedro, pino ed ebano danno vita a un’elegante fragranza boschiva con un leggero tocco di eucalipto e patchouli”

CATEGORIA: FRESH

NOTE DI TESTA: rami di pino, eucalipto;

NOTE DI CUORE: ebano, lavanda;

NOTE DI FONDO: quercia, legno di cedro, patchouli; 

1519667E_GB_3

Ammetto che inquadrare questa profumazione da spenta è un compito arduo: può risultare pungente e un po’ forte ma, da accesa, questa candela riesce a trasportare la mente lontano, in boschi autunnali silenziosi, incantati. E’ una candela presente nel catalogo europeo Yankee Candle da diversi anni (un classico) e purtroppo nel 2019 dovremo dirle addio; dubito che riusciremo ad annusare presto una fragranza così evocativa, così basilare ma ricercata al tempo stesso. 

Qui gli olii sono miscelati a regola d’arte in un equilibrio sapiente. I rami di pino e l’eucalipto (intelligentemente dosato) catturano l’attenzione e iniziano a creare le prime pennellate di questo quadro medievale, nordico…celtico. L’ebano e la lavanda, nelle note di cuore, scaldano la tonalità di questa essenza senza stravolgere o voler essere protagonisti; infine, la quercia e il legno di cedro creano la prospettiva, lo spazio, catapultandoci (dolcemente) in un bosco autunnale secco, dove le foglie cadute producono il caratteristico fruscio del fogliame non ancora inumidito dalle piogge. Questa profumazione è così versatile ed eclettica che potrebbe essere decritta come il profumo di un sapone da bagno maschile , di quelli antichi (non da vecchio!), un sapone usato dal primo cavaliere del re fino al più umile contadino irlandese. 

L’intensità è alta, mentre la persistenza e lo scent throw sono alti e notevoli. 

E’, come avrete ormai capito, una candela senza tempo, di quelle che, se ami la profumazione, può accompagnarti per tutta la vita…che vorresti sentire ogni giorno; un rifugio ma anche un espediente per abbandonare il nostro contemporaneo frastuono e viaggiare, purtroppo solo con l’immaginazione, verso un bosco solitario e silenzioso, dove tra gli alberi odorosi possiamo scorgere, in lontananza, un castello medievale assorbito dagli impegni di quel tempo, ignaro e lontano secoli dalla rumorosa e frenetica vita moderna. Come si può mettere fine a tutto questo togliendo questa candela dal catalogo? 

“Ebony & Oak”, un classico senza tempo!

VOTO: 9/10

Pubblicità

3 pensieri riguardo “Ebony & Oak: un classico senza tempo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...