Christmas Eve: dolce allegria natalizia

“I tradizionali aromi del Natale, il caminetto acceso, le prugne zuccherate e la frutta candita”

CATEGORIA: FESTIVE

NOTE DI TESTA: arancia, mandorla, lime, limone;

NOTE DI CUORE: bacca rossa, cannella, noce moscata;

NOTE DI FONDO: viola, ambra, pralina cremosa, vaniglia;

La potete acquistare qui

img_464831_155420yankee-candle-christmas-eve-g

La “Christmas Eve” è una candela molto complessa da recensire; al naso inesperto di  candele profumate potrebbe risultare una fragranza che si contraddice spesso. E’ indefinita, nel senso che in questo (piacevole) mix di note olfattive nessuna di esse prende il sopravvento; è lenta, ci mette un po’ a carburare, a “gonfiarsi”, per poi esplodere. Ultimo elemento di possibile contraddizione, ma non meno importante, è dato dalle note olfattive che sembrano percorrere una strada parallela rispetto alla descrizione data dalla Yankee Candle stessa, che parla di prugne zuccherate ( e vi assicuro che ci sono perché si sentono), ma non vi è alcun accenno a queste nelle note olfattive (saranno queste “bacche rosse”?). 

L’unico dubbio che non può assolutamente esserci con questa candela è se è o no una festiva: si, lo è, una natalizia fatta e finita! Allegra e zuccherina (ma non diabetica), in essa si distinguono bene le prugne zuccherate, l’arancia e il limone (che costituiscono i canditi) e si sente bene anche il lime che stempera questa dolcezza. Le spezie, tra le note olfattive di cuore, si sentono davvero poco, sono una sorta di cornice appena percettibile, anche se conosco persone non amanti delle spezie che le sentono molto in questa profumazione. Tra le note di fondo troviamo l’ambra, la vaniglia e questa pralina cremosa; non sono distinguibili ma si avverte la loro dolcezza che, comunque, non risulta mai esagerata. E’ una dolcezza zuccherina di frutta, più che dolce di burro. 

L’intensità è medio-alta, la persistenza medio-alta, lo scent throw alto. 

Non allarmatevi se, appena accesa, la sentirete poco; come già detto ha bisogno di un po’ di tempo per aprirsi ed espandersi. Forse questa è una candela un po’ sottovalutata dai più, in favore delle Yankee Candle natalizie più recenti, ma credo che, per gli amanti del genere, possa essere un must have, una fragranza che all’occorrenza, durante il Natale, possa essere accesa per godere della sua allegria zuccherina. La label poi è una delle migliori delle natalizie…sembra uscita direttamente dallo spot pubblicitario anni ’90 della Coca Cola. 

VOTO: 7/10

 

Pubblicità

Un pensiero riguardo “Christmas Eve: dolce allegria natalizia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...