Cappuccino Truffle: un’equilibrata golosità

“Una inebriante unione di caffè tostato e vellutato cioccolato”

CATEGORIA: FOOD & SPICE

NOTE DI TESTA: cappuccino, sciroppo d’acero caldo;

NOTE DI CUORE: cioccolato al latte, crema alla vaniglia, caffè;

NOTE DI FONDO: crema al burro, zucchero di canna;

c700x420

Fragranza presentata per la collezione “Cafè Culture” nel 2015, uscita ormai da moltissimo tempo dal catalogo Yankee Candle.

La “Cappuccino Truffle” è una candela che ho apprezzato poiché, pur essendo dolce, non si è rivelata essere la solita dolce diabetica Yankee Candle che spesse volte costringe all’apertura delle finestre o al prematuro spegnimento per poter continuare a respirare. E’ una profumazione certamente dolce ma che presenta al suo interno sfumature leggermente amare, date dal cioccolato fondente, che rendono il tutto molto piacevole e, soprattutto, sopportabile, specialmente per un lungo periodo di accensione. 

Il caffè, citato nella descrizione, non si percepisce come elemento singolo, bensì come miscelato al latte; il cioccolato, amaro e non al latte, più che vellutato, lo si immagina meglio in polvere. Tra le note di testa, il cappuccino è protagonista, mentre, nelle note di cuore, si avvertono il cioccolato e il caffè, ma nessuna traccia della crema alla vaniglia. Le note di fondo, a parer mio, non si distinguono ma sicuramente la loro dolcezza va a costruire la morbidezza e l’equilibrata golosità di questa fragranza. 

Ho bruciato mezza tart in un ambiente di medie dimensioni e l’intensità è stata: 

  • alta;
  • la persistenza alta;
  • lo scent throw medio;

Questa profumazione è un’alleata perfetta per le giornate uggiose e/o invernali; una compagna gradevole che favorisce il buon umore e che vi farà venire voglia di gustare una buona tazza di cioccolata calda. A mio avviso, una delle migliori, e meglio riuscite, tra le fragranze gourmand al cioccolato della Yankee Candle, purtroppo uscita dal catalogo diversi anni fa…chissà che non ritorni presto come premium! 

VOTO: 7,5/10

 

Pubblicità

3 pensieri riguardo “Cappuccino Truffle: un’equilibrata golosità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...