Grilled Peaches & Vanilla: pesche (grigliate) rivisitate

“Una spruzzata di zucchero di canna caramellato e miele dorato sopra succose pesche grigliate, guarnite con crema alla vaniglia”

CATEGORIA: FOOD & SPICE

NOTE DI TESTA: pompelmo, zucchero di canna, ribes nero;

NOTE DI CUORE: pesche grigliate, albicocca;

NOTE DI FONDO: spruzzata di miele, crema alla vaniglia; 

q01el164500c

Presentata nel 2019 per la seconda parte della “Sunday Brunch Collection“; anche se con label diversa e senza categoria, essa rientra tra le “Food & Spice“.

Per la seconda parte della collezione, quella estiva, la Yankee Candle, si sposta totalmente  sui cibi, le bevande e questa “Grilled Peaches & Vanilla” ne è l’esempio più calzante. E’ un tripudio di frutti, miele, zucchero e vaniglia, ma nonostante ciò, aldilà di ogni aspettativa, la sua dolcezza è ben equilibrata, non stucchevole e per niente scontata. Anche in questa profumazione, come in altre contenenti il medesimo frutto, la pesca è dominante. E’ però una pesca ammorbidita dall’albicocca e dalle altre componenti prettamente dolci. 

Questa candela è una buona compagnia nelle giornate primaverili ed estive. Le note di testa si sentono bene: lo zucchero di canna è reso meno greve grazie all’asprezza del pompelmo e del ribes nero…davvero un eccellente equilibrio! Le pesche grigliate e l’albicocca (che le addolcisce) si distinguono sopra ad ogni altra nota olfattiva. Infine, tra le note di fondo, il miele e la vaniglia, in crema, rendono golosa e avvolgente questa fragranza.

Bisogna sicuramente ammettere però che questa candela non spicca per originalità. Queste pesche più o meno ricombinate con altri ingredienti dolci, si sono già sentite. Sfumature diverse quindi, per un concetto già espresso altre volte. 

L’intensità è stata:

  • buona, non particolarmente intensa ma in un ambiente ben ventilato migliora;
  • la persistenza alta;
  • lo scent throw medio-alto;

Tra tutte le pietanze del brunch domenicale, queste pesche grigliate ricoperte di miele e accompagnate da una crema alla vaniglia (dovrebbe essere un gelato ma la Yankee Candle non lo definisce tale in quanto manca totalmente la sensazione del gelato), certamente non sfigurano ma di sicuro non producono un “effetto wow”. 

Gradevoli, gustose, ma meglio lasciarsi un po’ di spazio per il vero coup de théâtre di questo pranzo domenicale…ma questo colpo di scena ci sarà?

VOTO: 7/10

Pubblicità

2 pensieri riguardo “Grilled Peaches & Vanilla: pesche (grigliate) rivisitate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...