“Foglie di menta selvatica appena raccolta: fresche, profumate e rinvigorenti”
CATEGORIA: FRESH
NOTE DI TESTA: foglia di menta selvatica, foglie di menta verde;
NOTE DI CUORE: menta piperita fresca;
NOTE DI FONDO: muschio, sandalo;
La “Wild Mint” è una vera e propria fusione di diversi tipi di menta. Abbiamo la menta selvatica, più piccolina e meno intensa, la menta verde, conosciuta anche come “menta romana” che è quella più conosciuta e più intensa, utilizzata in ambito alimentare, e, infine, la menta piperita, più dolce e mentolata, adoperata come aroma nelle gomme da masticare e in molti altri prodotti.
Questa è una candela per molti versi semplice, di quelle schiette, non concettuali, il cui unico artificio è rappresentato dall’aggiunta, ben riuscita, del muschio e del sandalo che rendono questa fragranza più morbida e, visto che a lungo andare l’odore della menta può risultare penetrante e fastidioso, più sopportabile. E’ buona, senza inutili pretese anche se avrei preferito che avesse avuto maggiore intensità. Infatti, bruciando mezza tart in un ambiente di medie dimensioni, l’intensità è stata media, la persistenza buona, lo scent throw medio.
Trovo che questa profumazione sia ideale in cucina e magari anche in altri ambienti della casa, soprattutto in estate. Il suo profumo fresco, solo lievemente balsamico, che restituisce molto fedelmente l’idea della menta, si diffonde lentamente senza essere arrogante e sfacciato: ci si accorge dopo un po’ di tempo che il suo aroma ci ha avvolto e che la sua freschezza è ormai nell’aria. Tutte le note olfattive sono sapientemente equilibrate tanto da non riuscire a distinguere sempre le diverse specie di menta; il muschio, invece, fa la sua comparsa al momento opportuno, pronto ad acquietare questa profumazione e renderla più ariosa.
Tanto è bello conoscere e annusare fragranze sempre più complesse e indefinite, quanto, a volte, è magnifico poter godere di profumi semplici, lineari e naturalmente freschi. Secondo la mia opinione, la “Wild Mint” è una di quelle candele da tenere sempre in casa, pronta a donare freschezza e vivacità all’ambiente.
VOTO: 7,5/10
Un pensiero riguardo “Wild Mint: freschezza e vivacità”