“Il profumo del fiore di tabacco, speziato, dolce, legnoso”
CATEGORIA: FLORAL
NOTE DI TESTA: radice di zenzero, anice stellato;
NOTE DI CUORE: gelsomino, fiore di tabacco, foglia di bambù;
NOTE DI FONDO: legno di cedro, cumaru;
Fragranza presentata nel 2017 per la collezione “Viva Havana“, ormai fuori produzione.
“Tobacco Flower” non sa di tabacco, né di sigaro, né tantomeno di sigaretta. E’ giusto chiarirlo immediatamente, soprattutto per chi, spesso, si lascia fuorviare dal nome; qui si parla del fiore della pianta di tabacco che, almeno personalmente, ho sentito molto poco. Tutto quello che sovviene alla mia mente, annusando questa fragranza, è l’odore, l’aroma di una tisana, simile alla camomilla ma non con quell’aspetto quasi pungente che a volte certi infusi alla camomilla possono presentare. E’ delicata, quasi naturalmente dolce (leggi “senza zuccheri aggiunti“) e alquanto delicata e indefinita. Per alcuni aspetti mi ha ricordato l’odore (non il sapore!) delle radici di liquirizia.
In questa profumazione le note olfattive sono molto difficili da distinguere fra loro, ma certamente si percepisce l’anice stellato che comunque non è mai intenso e dozzinale come quello contenuto nelle caramelle che le nonne ci rifilavano da bambini. Se l’anice stellato arriva a sprazzi, ancora più inafferrabile è la radice di zenzero. Il resto delle note è un mix indefinito e vago, presente ma non distinguibile.
Ho usato una tart intera per una stanza di medie dimensioni e posso affermare che l’intensità è stata:
- scarsa-media, si fa sentire (poco), e considerata la quantità di cera utilizzata resta molto leggera;
- la persistenza media;
- lo scent throw buono;
Quasi tutti classificano la “Tobacco Flower” come una profumazione estiva; pur confermando ciò, aggiungerei che è un’ideale fragranza di passaggio, di quelle di transizione da una stagione all’altra, soprattutto dall’inverno alla primavera e dall’estate all’autunno.
Ho trovato questa fragranza buona, per alcuni versi semplice, modesta o meglio, bonaria…Senza nessuna infamia ma con poche lodi.
VOTO: 5,5/10