Midnight Jasmine: gelsomino di mezzanotte

“Un profumo seducente e intenso di gelsomino acquatico, caprifoglio dolce, neroli e fiori di mandarino”

CATEGORIA: FLORAL

NOTE DI TESTA: neroli, ortanique, fiore di mandarino, pompelmo giallo;

NOTE DI CUORE: pompelmo;

NOTE DI FONDO: muschio, note polverose;

MidnightJas

Midnight Jasmine” è una fragranza dall’inconfondibile carattere floreale ma comunque mai opprimente o cimiteriale. Anche il profumo di gelsomino presente nel nome e nella descrizione ufficiale fornita dalla Yankee Candle, ma non presente nelle note olfattive, non è mai asfissiante e, ammettiamolo, un po’ funereo come i gelsomini che vediamo fiorire e arrampicarsi tutti attorno a noi durante la stagione estiva. 

E’ una profumazione che ho percepito elegante, oserei aggiungere, sofisticata. Mi ha ricordato un po’ quei profumi d’autore, di quelli che si annusano quando si entra in una lussuosa boutique…davvero particolare! 

Tra le note olfattive, io personalmente sento molto bene il neroli, mentre tutte le altre note sono equilibrate tra di loro; il tutto ricrea il profumo di un gelsomino leggero , che ha in sé più la caratteristica di un profumo che di fiore. Anche la dolcezza tipica del gelsomino, a volte stucchevole, qui è sostituita dalla vivacità e freschezza degli agrumi (sempre delicati), tra i quali è presente l’ortanique, agrume della Giamaica, che è un incrocio tra il mandarino e l’arancia. 

L’intensità di una tart utilizzata in un ambiente di medie dimensioni è stata:

  • alta;
  • la persistenza medio-alta;
  • lo scent throw medio-alto;

Anche se il gelsomino è un fiore prettamente estivo, trovo che questa fragranza sia ideale tutto l’anno, soprattutto in un ambiente riservato all’accoglienza degli ospiti o comunque di rappresentanza. La Yankee Candle spesso ci propone candele decisamente peculiari, alcune volte anche un po’ strane e spesso ci domandiamo: <<Ma se all’improvviso arrivasse un ospite, potrei riceverlo con in casa questo profumo?>>. Siamo onesti: qualche volta sarebbe meglio di no. Con “Midnight Jasmine” questo dilemma non sussiste tanto è signorile e ricercata questa fragranza. 

VOTO: 8/10

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...