“La nostalgia della vecchia Avana in una complessa miscela di sandalo, spezie, vaniglia”
CATEGORIA: FRESH
NOTE DI TESTA: incenso;
NOTE DI CUORE: cannella, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata;
NOTE DI FONDO: ambra, oud, sandalo;
Fragranza presentata nell’omonima collezione nel 2017 e, sbalorditivamente, uscita dal catalogo continuativo nel 2018. Astrattissima per costituzione ed esotica per denominazione, “Viva Havana” è una profumazione che mi ha meravigliato e fatto innamorare. Leggendo le note olfattive si potrebbe immaginare una fragranza molto forte, pungente, invece è un profumo dolce, avvolgente, reso particolare e insolito proprio dalle spezie che stemperano la dolcezza dell’ambra, della resina di oud, del sandalo e della vaniglia, quest’ultima sicuramente presente anche se non dichiarata fra le note olfattive. Da spenta è possibile distinguere maggiormente l’incenso, mentre accendendola, il tutto si riscalda, le spezie si bilanciano con le note dolci; è quasi possibile avvertire un lontanissimo e aromatico profumo di tabacco (non di sigaretta!). Anche se presentata in una collezione estiva, “Viva Havana” è una coccola che si può apprezzare tutto l’anno, specialmente in quelle serate autunnali nelle quali le temperature cominciano a scendere e si vuole sognare, concedersi un momento di vellutato relax immaginando di trovarsi in un remoto e sensuale luogo del sud America.
L’intensità in giara è stata:
- alta;
- la persistenza medio-alta;
- lo scent throw alto, una buona corrente d’aria favorisce l’espansione della fragranza;
Ammetto di essermi avvicinato a questa fragranza abbastanza dubbioso, ma ora posso affermare di amarla e di detestare il fatto che non sia più disponibile…è stato un gravissimo errore toglierla, soprattutto considerando che può essere molto apprezzata da un pubblico maschile che non per forza predilige solo e soltanto un profumo di colonia.
“Viva Havana” è dolce, accogliente e per niente scontata, un grande esercizio di stile, egregiamente riuscito, in cui le spezie non sembrano quasi delle spezie, nel quale la dolcezza conquista e appaga senza mai stancare…un profumo esotico che vi farà sognare ad occhi aperti!
VOTO: 9/10
Un pensiero riguardo “Viva Havana: esotica dolcezza”