Vanilla Lime: unione vincente!

“Gradevole e rinfrescante…la ricchezza cremosa della vaniglia con dolce zucchero di canna e una pungente scorzetta di lime”

CATEGORIA: FRUIT

NOTE DI TESTA: Kaffir lime (combava), scorza di limone;

NOTE DI CUORE: zucchero, cacao;

NOTE DI FONDO: vaniglia, fava Tonka;

vanilla-lime-jar-750x750

Grande cavallo di battaglia della Yankee Candle, “Vanilla Lime” riesce a mettere d’accordo quasi tutti, anche chi non è amante delle fruttate. Probabilmente è da considerarsi una profumazione a metà strada tra una Fruit e una Food&Spice, poiché l’unico frutto (a parte il cacao) presente in essa è il lime, più precisamente il Kaffir lime, agrume tipico dell’Africa e dei paesi dell’Asia meridionale. Oggigiorno si preferisce il nome combava in quanto il termine Kaffir ha acquisito una connotazione razzista visto l’uso dispregiativo che ne facevano gli europei colonizzatori di questi paesi. 

Ritornando ad argomenti più leggeri, possiamo affermare che questa fragranza è un incrocio, o meglio una miscela, di essenze e aromi dolci (non proprio di pasticceria) con una parte aspra, sempre molto equilibrata, data dal lime e dalla scorza di limone. Annusata da spenta si potrà, probabilmente, percepire maggiormente la parte acida (le note olfattive di testa), mentre una volta accesa la dolcezza si amalgamerà perfettamente senza mai stancare, proprio grazie all’asprezza dell’agrume che spezza questo vortice che altrimenti risulterebbe sicuramente eccessivo e diabetico. Il suo profumo mi ricorda moltissimo l’odore, e il sapore, di quei piccoli biscotti ripieni di crema al limone. 

Per quanto riguarda le note olfattive posso affermare di sentirle tutte, tranne il cacao. 

Vi consiglio vivamente di provare questa candela, magari dapprima in tart o votivo, perché, anche se non siete amanti delle fragranze dolci, vi assicuro che questa golosità vi conquisterà grazie alla sua dolcezza lineare, soffice, non eccessiva, e grazie alla freschezza del lime in grado di renderla leggera e briosa. 

L’unione tra la vaniglia e il lime è vincente; una golosità equilibrata…una golosità per tutti! 

VOTO: 8,5/10

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...