Oak & Amber Incense: il bosco in una giara

“Un profumo autunnale e legnoso, con sentori di erbe verdi e ambra…maschile, caldo e leggermente dolce”

NOTE DI TESTA: timo, galbano; pino;

NOTE DI CUORE: legno di cedro, incenso;

NOTE DI FONDO: ambra, muschio di quercia, accordi affumicati;

1623455E_GB_0

Fragranza premium del 2019 della collezione “Farmers’ Market“, disponibile solo sul sito ufficiale Yankee Candle. 

Oak & Amber Incense” è una di quelle profumazioni che si è contenti di possedere nella propria collezione. E’ indubbiamente una fresh e, altrettanto sicuramente, è una fragranza maschile che però non è totalmente profumo di acqua di colonia, insomma non è un profumo dozzinale e scontato…sì maschile ma poi nemmeno così tanto. 

Partiamo dall’etichetta, unico aspetto non originale di questa giara: per me trattasi semplicemente di uno zoom out della foto già utilizzata per “Autumn Glow” (i rispettivi profumi sono totalmente diversi); una bella foto con un cottage immerso in un bosco autunnale avrebbe fatto faville! Il colore della cera (che nella mia foto risulta più chiaro) è color fango, centrato in pieno a mio avviso, poiché molto autunnale. Alla prima annusata da spenta il suo profumo mi ha ricordato l’odore delle caramelline “PiP” (le caramelle dei fumatori), un odore legnoso, con note verdi, caldo e leggermente dolce…proprio come scritto nella descrizione ufficiale fornita dalla Yankee Candle. Durante le primissime accensioni devo ammettere che ho faticato un po’ a sentirla, a percepirla chiara e ben definita nell’ambiente. Ora, con le temperature più basse e le prime correnti fresche che circolano per casa, il suo profumo è inconfondibile, riconoscibile, tanto che ci si crea immediatamente un’immagine mentale su questa profumazione: un cottage (o una baita) in pieno autunno permeata del profumo esterno del bosco e degli odori interni del legno, dell’ambra, dell’incenso e del profumo maschile. Con la bruciatura, l’aspetto di acqua di colonia prende maggiormente il sopravvento, l’incenso non è assolutamente funereo, è aromatico ma caldo, perciò non balsamico; il tutto è accompagnato da da note verdi indefinite e dall’odore di legni lievemente umidi che cominciano a respirare in autunno, quando le temperature cominciano a scendere. 

Per quanto riguarda le note olfattive, vorrei parlarvi, brevemente, del galbano: si tratta della resina gommosa ottenuta dalla pianta Ferula Gummosa (detta anche Galbano). Questa resina dal forte profumo di incenso è utilizzata nella preparazione di molti profumi, alcuni di questi divenuti ormai celebri come “Égoïste” di Chanel. In generale, tutte le note olfattive (tranne forse solo che per il timo) sono percepibili, perfettamente miscelate, le cui componenti possono essere distinte in momenti diversi e a cicli ripetitivi. In ogni caso l’incenso, il legno di cedro e l’ambra sono il marchio di fabbrica di questa profumazione. 

L’intensità è:

  • medio-alta (più media che alta), ha bisogno di lievi correnti d’aria e di temperature più fresche per esprimersi al meglio; 
  • la persistenza buona-alta;
  • lo scent throw buono;

Credo sia un peccato che “Oak & Amber Incense” sia una fragranza premium (per giunta disponibile soltanto online) e non sia stata aggiunta al catalogo continuativo Yankee Candle; non avrebbe certamente sfigurato e sarebbe diventata un grande classico, soprattutto se pensiamo che alcune profumazioni continuative sono rivisitazioni, più o meno riuscite, di cose già sentite. Anche se molto, se non totalmente diverse tra loro, “Oak & Amber Incense” mi ha ricordato lontanamente la, ahimè ormai fuori catalogo, “Ebony & Oak” (qui la recensione). Sia ben chiaro: sono completamente differenti tra loro, ma l’idea di autunno, di passeggiata nel bosco ricoperto di fogliame secco, è la stessa. “Oak & Amber Incense” è originale, speciale…è il bosco autunnale in una giara. 

VOTO: 8,5/10

Pubblicità

2 pensieri riguardo “Oak & Amber Incense: il bosco in una giara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...