“Un profumo di vaniglia puro che è al tempo stesso dolce e sommesso, zuccherato ma cremoso”
CATEGORIA: FRESH
NOTE DI TESTA: zucchero;
NOTE DI CUORE: orchidea della vaniglia;
NOTE DI FONDO: vaniglia, muschio bianco;
Fragranza presentata nel 2016 nella collezione “Pure Essence“.
“Vanilla” è una profumazione perfettamente descritta dalla descrizione ufficiale fornita dalla Yankee Candle; si tratta sostanzialmente di profumo di vaniglia a metà strada tra la vaniglia alimentare (dolce e zuccherina) e la vaniglia fiore (ovvero il nettare dolce derivante dal fiore dell’orchidea della vaniglia), il tutto con la consistenza e viscosità di una crema per il corpo. E’ una fragranza lineare e semplice, ideale anche per essere usata come sottofondo con altre profumazioni, per addolcirle e levigare la risultante finale. Pur essendo dolce, mi sento di consigliarla anche a chi non sopporta le profumazioni troppo dolci, diabetiche, ma vuole comunque avvicinarsi e provare qualcosa di più morbido e goloso. Questa profumazione, infatti, si ferma un attimo prima di diventare stucchevole, la sua è una dolcezza apprezzabile poiché controllata e ben bilanciata.
Ho usato mezza tart in un ambiente di medie dimensioni e l’intensità è stata:
- media; non è molto intensa (soprattutto in giara), ma forse in questo caso specifico è un bene, una maggiore intensità l’avrebbe potuta rendere insopportabile.
- la persistenza medio-alta;
- lo scent throw alto;
Anche se non distinguibili singolarmente, le note olfattive sono intelligentemente miscelate; si avverte la parte costituita dalla vaniglia alimentare, sostenuta dallo zucchero, e si sente la vaniglia dell’orchidea, che è appunto più profumo che aroma alimentare. Infine, il muschio bianco dona la consistenza morbida e cremosa.
Il profumo che “Vanilla” rilascia nell’aria è davvero pregevole, infonde positività d’animo, quasi allegria.
VOTO: 7,5/10