Rhubarb Crumble: per me niente dessert!

“Direttamente dal forno, sapori caldi di rabarbaro amarognolo con zucchero di canna e vaniglia sono innegabilmente deliziosi”

CATEGORIA: FOOD & SPICE

NOTE DI TESTA: mela, rabarbaro;

NOTE DI CUORE: lampone;

NOTE DI FONDO: zucchero di canna, vaniglia;

Rhubarb_Crumble_L2_1200x1200

Fragranza presentata nel 2016 per la collezione “Harvest Time“, ormai uscita di produzione. 

Ricordo che quando venne presentata, “Rhubarb Crumble” attirò le antipatie di moltissimi consumatori di Yankee Candle: troppo poco dolce per i soliti, facilmente accontentatili, amanti delle fragranze diabetiche spacca denti, un dolce un po’ strano, invece, per chi le “food & spice” dolci non è mai riuscito a sopportarle fino in fondo. Destino volle che, all’annuncio del suo ritiro, furono pochissimi quelli che accennarono una smorfia di dispiacere. Personalmente l’idea di una profumazione dolce ma diversa dal solito, mi attirava ( e mi attira ancora), ma “Rhubarb Crumble” è riuscita a deludere anche me.

E’ una fragranza che parte un po’ lenta ma quando la cera raggiunge la giusta temperatura sprigiona un sentore fortemente dolce, dato dallo zucchero di canna e dalla vaniglia, con un tocco, facilmente distinguibile, aspro e dolce dovuto al lampone. Fortunatamente, subito dopo, arriva il rabarbaro a smorzare una dolcezza che sarebbe divenuta esponenziale. Il rabarbaro, con la sua nota amarognola, è una radice utilizzata nelle preparazioni dolciarie dei paesi del nord Europa, esso fa da contrasto, con la sua asprezza, ai dessert di base molto dolci. Devo dire che purtroppo col passare dei minuti questa profumazione si appiattisce, i livelli sono e restano sempre soltanto due: il dolce molto forte, quasi stucchevole, e un aspetto amaro che, sfortunatamente, diventa abbastanza chimico. 

L’intensità, con mezza tart in un ambiente di medie dimensioni, è stata:

  • alta;
  • la persistenza medio-alta;
  • lo scent throw alto;

Il crumble, piatto originario inglese e irlandese, in questo caso non è riuscito: troppo estremo, dall’aroma poco naturale…è proprio il caso di dirlo: <<Per me niente dessert!>>.

VOTO: 4/10

 

Pubblicità

Un pensiero riguardo “Rhubarb Crumble: per me niente dessert!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...