“L’arancia rinfrescante prende una svolta dolce in questo piacevole agrume immerso nel miele”
CATEGORIA: FRUIT
NOTE DI TESTA: scorza d’arancia;
NOTE DI CUORE: clementina;
NOTE DI FONDO: miele;
Fragranza presentata nel 2016 per la collezione autunnale “Harvest Time“, ad oggi fuori catalogo europeo ma ancora disponibile in quello americano.
Ho provato questa profumazione pieno di aspettative e speranze e devo dire che non mi ha affatto deluso! Da spenta è molto buona, d’accesa ancora di più! La clementina è un ibrido fra il mandarino e l’arancia dolce, ed effettivamente, complice anche la dolcezza indistinta del miele, si annusa un’arancia dolce piuttosto che un mandarino aspro e pungente. Per chi avesse timore del miele dico subito di non preoccuparsi perchè il miele, così come lo si annuserebbe dal barattolo, non c’è. E’ presente una dolcezza che va a levigare e addolcire, con garbo, l’arancia.
Una cosa che mi ha meravigliato molto è stata che a tratti si sente, molto bene, la scorza d’arancia presente nelle note olfattive di testa. Essa apporta la giusta frizzantezza alla profumazione e di tanto in tanto interrompe il ciclo della dolcezza. “Honey Clementine” mi ricorda molto, ed è un complimento, le caramelle per il mal di gola che, appunto, associano la sensazione di vitamina C dell’agrume con l’effetto lenitivo e calmante del miele.
Con mezza tart in un ambiente di medie dimensioni l’intensità è stata:
- alta, si sente molto bene ma non da fastidio;
- la persistenza alta;
- lo scent throw alto;
E’ incredibile come una candela dalle così sparute note olfattive (quelle dichiarate) riesca ad essere buona, efficace e sempre di buon gusto. Non associo per forza questa fragranza all’autunno in quanto è apprezzabile in ogni periodo dell’anno, anche se, effettivamente, in autunno, con i primi cambi di temperatura, i maglioncini, i primi raffreddori, questa “Honey Clementine” ci sta davvero bene…Quasi una necessità, proprio come le caramelline per la gola: non avranno un grande effetto terapeutico ma almeno donano un po’ di sollievo e di golosità!
VOTO: 8/10