Frankincense: incenso da mille e una notte

“Un prezioso incenso ricco e seducente che aiuta a creare un’atmosfera lussuosa e rilassante”

CATEGORIA: FRESH

NOTE DI TESTA: note aromatiche, nota erbacea, cardamomo, noce moscata, oud;

NOTE DI CUORE: radice di zenzero, bianco fiore d’arancio, fiori di lavanda, orchidea;

NOTE DI FONDO: legno di sandalo, legno di cedro, vetiver, legno di oud, muschio, incenso;

img_0329837-924x768

Fragranza presentata nel 2015 nella collezione “Grand Bazaar“, assieme alla “Moroccan Argan Oil” e alla “Oud Oasis (qui la recensione) ormai tutte fuori produzione. 

Premetto subito che si tratta di una profumazione davvero molto particolare e che, forse, non è adatta a tutti. Il franchincenso è una resina molto aromatica utilizzata nella preparazione di incensi e profumi. “Frankincense” della Yankee Candle riproduce, fedelmente, il profumo dell’incenso che, come già detto altre volte, non ha nulla a che vedere con i bastoncini venduti come incenso, né si tratta dell’incenso usato nelle chiese. E’ esattamente l’incenso vero, quello puro per essere più precisi. 

Tutte le note olfattive dichiarate vanno a ricreare il profumo del franchincenso, con il suo odore molto caratteristico, con il suo sentore quasi agrumato che è tipico di questo incenso, della sua resina. Una nota olfattiva che sento molto bene durante la bruciatura, e ancora maggiormente una volta spenta la candela, è quella del legno di sandalo. 

L’intensità in giara è:

  • notevole;
  • la persistenza notevole;
  • lo scena throw alto-notevole;

Vista la peculiarità della profumazione è difficile descriverla ma se conoscete il profumo del franchincenso allora sapete precisamente cosa aspettarvi da questa fragranza. “Frankincense” è aromatica, quasi balsamica, un po’ pungente e fresca. La sua freschezza, rafforzata anche dall’aspetto agrumato, mi ha ricordato (da spenta) uno di quei profumi per persona molto concentrati di alta profumeria, di nicchia. 

L’aspetto forse più importante da non sottovalutare è la capacità evocativa di questa fragranza che, come si afferma nella descrizione ufficiale, riesce a rilassare il corpo e la mente, trasportandoli in luoghi esotici e arcani. Luoghi dalle atmosfere sensuali e contemplative. “Frankincense” è, per gli amanti del genere, una rarità da possedere nella propria collezione!

VOTO: 8,5/10

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...