Afternoon Escape: fresca, verde ma leggera

“Una passeggiata nei boschi fino a un giardino incantato, tra le note di cipresso, gelsomino, geranio, limone e cedro riscaldate dai raggi del sole”

 

NOTE DI TESTA: limone, cipresso;

NOTE DI CUORE: geranio, gelsomino, giglio;

NOTE DI FONDO: legno di cedro, ambra, accordi di legno;

Potete acquistarla qui

yankee-candle-afternoon-escape-large-jar-623-g~2

Fragranza facente parte della prima parte della collezione “Garden Hideaway” del 2020. 

Afternoon Escape” è una profumazione sfuggente e che si presta a diverse interpretazioni. Ci può essere, infatti, chi la sente come una fragranza “erbettosa”, verde, chi invece, come il sottoscritto, la vede meglio catalogata e descritta come una fragranza fresh prettamente maschile. Ma il suo essere maschile non si traduce in un profumo chiuso, penetrante, da dopobarba, anzi è un profumo per persona di quelli da indossare in primavera/estate. E’ un profumo aperto, solare, dalla forte e decisa nota di limone. Questo limone, forse perchè in abbinamento col cipresso e i fiori delle note di cuore, non è un limone molto fruttato, né un sentore di limone aspro, tipo bergamotto: è una giusta e gradevole via di mezzo. Mettendo da parte il limone, tutte le altre note creano un profumo verde, fresco e solo leggermente fiorito. 

Devo ammettere che “Afternoon Escape” mi ha ricordato molto un famoso profumo da uomo, ovvero “Terre d’Hermès” (Hermès), naturalmente la nota olfattiva di limone in questa candela è molto più accentuata, ma il genere di profumazione è lo stesso. 

Arriviamo alle note dolenti: l’intensità. Usando mezzo votivo tartizzato in un ambiente di medie dimensioni è stata:

  • scarsa-discreta, si sente ma resta molto leggera e timida;
  • la persistenza discreta;
  • lo scent throw scarso;

Tanto per aggiungere dispiaceri, v’informo che la durata (il tempo in cui la cera liquida, calda, continua ad emettere profumo) è stata insoddisfacente. 

Sfortunatamente per una fragranza che personalmente reputo buona, la Yankee Candle me la rende troppo leggera e inconsistente… che peccato! Per questo perde un punto. 

VOTO: 7/10

Pubblicità

3 pensieri riguardo “Afternoon Escape: fresca, verde ma leggera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...