Lime & Coriander: contraddittoria ma particolare

“Freschi compagni di giardino: il dolce e succoso lime e il rigoglioso coriandolo riempiono l’aria con questa fresca fragranza”

 

NOTE DI TESTA: lime, bacche;

NOTE DI CUORE: mughetto, coriandolo;

NOTE DI FONDO: legno di sandalo, tabacco;

Potete acquistarla qui

1651382E_GB

Fragranza presentata nella seconda parte della collezione “Garden Hideaway” nel 2020.

Lime & Coriander” è una fragranza complessa e contraddittoria. Innanzitutto ciò che si annusa da spenta, ovvero un profumo molto fresco e agrumato, quasi saponoso, non è ciò che si annusa poi da accesa. A cera sciolta, infatti, il lime diviene dolce, lievemente zuccherino, forse dovuto alle bacche; il coriandolo, che onestamente non percepisco molto fresco, aromatizza rendendo la profumazione quasi pepata e calda. La cosa più strana è che il lime lo si avverte bene soltanto durante i primi minuti, poi quasi scompare, facendo divenire questa fragranza non proprio estiva. Si sente ancora un accenno agrumato, ma ormai il tabacco e il legno di sandalo , non distinguibili singolarmente, hanno preso il sopravvento. Perciò (e si rischia effettivamente di confondersi), “Lime & Coriander” presenta allo stesso tempo una parte agrumata e fresca con una calda e (poco) pepata. E’ proprio la seconda parte che mi ricorda un’unione tra due fragranze della linea Elevation: la “Harvest Walk” e la “Coastal Cypress“. Questa unione rende questa profumazione stranamente non molto estiva, la definirei più correttamente come una fragranza di fine estate/inizio autunno.

La sua contraddittorietà prosegue anche per quanto riguarda l’intensità. Tartizzando 1/2 votivo, ovvero una tart intera, in un ambiente di medie dimensioni essa è stata:

  • alta;
  • la persistenza alta;
  • lo scent throw alto;

mentre ho letto moltissime opinioni negative riguardanti la sua potenza in giara… Quindi si naviga a vista!

Devo dire che basandosi sul nome, il colore della cera, l’immagine dell’etichetta, “Lime & Coriander” passa sicuramente per la tipica e un po’ scontata candela estiva: agrume, erbe fresche…che poi è quello che si annusa da spenta! Invece devo concludere che “Lime & Coriander” è forse la fragranza più sperimentale di tutta la collezione. In essa si ritrova uno sguardo al futuro con una profumazione più affine allo stile della linea Yankee Candle Elevation, ma anche uno sguardo al passato con un innegabile richiamo alla compianta e mai dimenticata “Pineapple Cilantro“. 

Anche se molto probabilmente non verrà apprezzata dalla grande massa, “Lime & Coriander” è una fragranza che mi incuriosisce e che “comprendo” sempre di più ad ogni nuova accensione. Contraddittoria ma anche particolare.

VOTO: 7/10

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...