“Deliziose mele croccanti immerse nella deliziosa e burrosa salsa Kringle. Paradiso per golosi!”
NOTE DI TESTA: mela, nota dolce;
NOTE DI CUORE: acero, sale marino;
NOTE DI FONDO: burro, caramello;
“Salted Caramel Apples” è una classica profumazione alle mele che rappresenta il profumo di una altrettanto tipica golosità americana: le mele glassate con il caramello salato; uno snack molto apprezzato specialmente durante le serate al luna park o ai festival all’aperto. Questa prelibatezza per i palati più golosi è perfettamente traslata sul piano olfattivo da questa fragranza, nella quale è possibile annusare sia la parte un po’ fresca e croccante della mela, sia il burro e il caramello che ricopre questa mela, il tutto con un lievissimo tocco salato dato dal sale marino che, come in ogni dolce che si rispetti, viene aggiunto per esaltare la dolcezza e aumentare il desiderio e la voracità.
Ovviamente da spenta la parte della mela è più presente, mentre, una volta accesa, il caramello, il burro e lo sciroppo d’acero (in misura minore) prendono il sopravvento senza però far divenire “Salted Caramel Apples” stucchevole o insopportabilmente diabetica. Anzi, il tocco del sale marino e dell’acero, esalta la freschezza della mela e va ad interrompere il vortice dolce e mellifluo di tutte le altre note olfattive.
Tartizzando 1/4 di daylight in un ambiente di medie dimensioni l’intensità è stata:
- alta;
- la persistenza media-alta;
- lo scent throw medio-alto;
Vorrei aggiungere che durante le prime accensioni percepivo pochissimo la freschezza della mela, ma con le successive accensioni sono riuscito sempre più a distinguerla, avvertendola fruttata, non acida, molto piacevole. Certamente il tocco in più in questa profumazione è dato dal sale che va a caratterizzare “Salted Caramel Apples“, rendendola unica nel suo genere.
In cucina, con una buona ventilazione, “Salted Caramel Apples” riuscirà a ricreare la tipica atmosfera americana delle fiere di contea, facendovi passeggiare fra i banchi di dolciumi, fra i caroselli affollati di bambini festosi, con l’aroma di queste mele caramellate che si diffonde nell’aria fresca della sera e che preannuncia l’arrivo dell’autunno.
VOTO: 7/10