“Soffice, comoda, calda…il profumo avvolgente della flanella con fiori e muschio”
NOTE DI TESTA: bergamotto, eucalipto, lavandino, arancia;
NOTE DI CUORE: nota verde, gelsomino, fiori bianchi di gelsomino, fiori d’arancio, pepe, fiori bianchi;
NOTE DI FONDO: labdano, muschio, nota legnosa;
“Flannel” è una fragranza spudoratamente maschile ma di quelle che potremmo definire come profumo di colonia da uomo non troppo in là con gli anni. Quindi, nonostante con il termine colonia si intenda un profumo piuttosto classico, impostato, “Flannel” fa eccezione.
Il suo sentore maschile è sì distinto, ma anche frizzante e particolare, riconducibile ad un profumo per uomo giovane, dinamico ed eclettico. L’idea della flanella, ovvero di quella mistura fra comodo e pulito, c’è tutta anche se, a dispetto di quanto dichiarato nella descrizione ufficiale, non sento questa fragranza molto calda, anzi la sento alquanto fresca e briosa.
Le note olfattive (praticamente un elenco della spesa!) sono molteplici e varie. Distinguo la freschezza data dal bergamotto e dall’eucalipto. A tratti compare anche il lavandino (una varietà di lavanda) associato ad un sentore appena percettibile di fiori bianchi che possono far virare la profumazione verso la sensazione di lenzuola pulite (non di detersivo o ammorbidente).
Tartizzando 1/4 di daylight in un ambiente di medie dimensioni l’intensità è stata:
- media-alta, riempie bene l’ambiente senza strafare;
- la persistenza media-alta;
- lo scent throw medio;
E’ bello poter apprezzare, magari in salotto o nella camera da letto, una profumazione maschile che non sia la classica fragranza pungente, penetrante o che ricordi colonie molto classiche e datate. “Flannel” è un invito al relax, è il profumo di un uomo distinto e pulito ma mai troppo classico. Con il suo ipnotico e lentamente coinvolgente profumo, “Flannel” saprà deliziare anche gli olfatti più esigenti!
VOTO: 8/10