Sugar Plum Poinsettia: dimentichiamoci della prugna

“Il sentore di prugna unito allo zucchero, alla vaniglia, ai legni e al vetiver”

NOTE DI TESTA: prugna, vaniglia;

NOTE DI CUORE: incenso, nota fiorita, pino;

NOTE DI FONDO: ambra, bacca, legni;

sugar-plum-poinsettia-giara-grande-kringle-candle

La Poinsettia è la pianta che comunemente viene chiamata “Stella di Natale” e, almeno da quello che ricordo, essa non presenta particolari odori o profumi ma, al massimo, una certa polverosità che effettivamente si ritrova in questa profumazione. 

Devo ammettere che la descrizione ufficiale è, a mio avviso, piuttosto fuorviante poiché leggendola si potrebbe pensare ad una fragranza dolce, zuccherina e dotata della corposità della prugna. Invece “Sugar Plum Poinsettia” è una profumazione femminile, poco dolce, polverosa e talcata, con forti sentori verdi e fioriti indefiniti che, alla lunga, possono martellare leggermente le meningi. “Sugar Plum Poinsettia” ricorda molto la profumazione di un’altra candela appartenente ad un (famoso) marchio. Come la “collega”, anche questa mi trasmette la stessa sensazione di alta profumeria per signora, o di un momento di relax post bagno, durante il quale l’aria è permeata da profumi talcati e raffinati. 

Tartizzando 1/4 di daylight in un ambiente di medie dimensioni, l’intensità è stata: 

  • alta;
  • la persistenza alta;
  • lo scent throw medio-alto;

La prugna e la vaniglia le ho sentite pochissimo e solo molto tempo dopo, così come la bacca e l’incenso che comunque credo vada a conferire quella polverosità. Secondo il mio parere la parte centrale caratterizzante “Sugar Plum Poinsettia” è costituita dalla nota fiorita, nella quale è possibile che ci sia del ciclamino o del fiore di loto, dall’ambra e da un sottofondo legnoso. 

Non credo che sia una profumazione esclusivamente natalizia o invernale anzi, escludendo l’estate, credo sia adatta in ogni periodo dell’anno. “Sugar Plum Poinsettia” è il profumo femminile di una coccola; il profumo pregiato, oserei dire regale, da concedersi nei momenti speciali della nostra vita. 

VOTO: 8,5/10

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...