Fireside: punch e caminetto

“Una calda bevanda agrumata sorseggiata davanti al caminettoscoppiettante”

NOTE DI TESTA: arancia, bergamotto;

NOTE DI CUORE: spezie, tabacco; 

NOTE DI FONDO: vaniglia;

fireside-daylight-kringle-candle

Fireside” è la tipica profumazione invernale che vuole riprodurre, e ci riesce benissimo, l’aroma, il profumo che c’è nell’aria quando si beve una bevanda calda leggermente speziata, o un punch caldo analcolico, davanti ad un camino acceso. Perciò la descrizione ufficiale fornita dalla Kringle Candle si ritrova esattamente in ciò che si annusa. 

Persino le note olfattive dichiarate sono quasi tutte ben distinguibili singolarmente. L’arancia, il bergamotto e le spezie (ariose e leggere) costituiscono quella che è la bevanda agrumata e calda, mentre il tabacco e altri tipi di spezie ricreano quella sensazione di caminetto acceso, di legna arsa, dall’odore che oserei dire quasi incensato. “Fireside” è una fragranza che da spenta e nei primi minuti di bruciatura potrebbe risultare piuttosto decisa e imponente, visto il suo carattere fumoso, ma poco dopo l’arancia e il bergamotto addolciscono il tutto; con il tempo “Fireside” diviene sempre più aperta e forse più realistica rispetto ad altre profumazioni appartenenti a questo stesso genere. Questa ricerca di equilibrio si traduce in una profumazione che non blocca l’ossigenazione dell’aria (non la satura), ma sfortunatamente ha significato, almeno per quanto mi riguarda, anche una durata incomprensibilmente inferiore rispetto alla media. 

Usando uno spicchio di wax melt in un ambiente di medie dimensioni, l’intensità è stata: 

  • media-alta;
  • la persistenza buona;
  • lo scent throw medio;

Peccato per l’insufficiente durata del profumo a cera ancora calda. 

Bisogna considerare che con fragranze di questo genere è molto facile creare qualcosa di potente, aggressivo o magari di quasi asfissiante. “Fireside“, e questo è il suo merito, resta nel giusto, nel veritiero; crea una garbata nostalgia invernale che si prova davanti al camino acceso con un buon punch speziato da sorseggiare. “Fireside” è consigliata a chi ama una profumazione speziata e affumicata che magari, come in questo caso, è più delicata, non violenta e che si può apprezzare senza fastidio ma per poco tempo vista la scarsa durata. 

VOTO: 7/10

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...