Star Anise & Orange: per chi ama l’anice

“Una succosa fetta d’arancia fresca raffreddata dal dolce e rinfrescante anice”

CATEGORIA: FOOD & SPICE

NOTE DI TESTA: succo d’arancia, anice, mandarino;

NOTE DI CUORE: chiodi di garofano;

NOTE DI FONDO: muschio, sandalo, vaniglia;

unnamed

Fragranza presentata nel 2016 per la collezione “Holiday Party” e ormai fuori catalogo, anche se ogni tanto qualche pezzo viene riproposto sul sito ufficiale Yankee Candle. 

Parto subito col dichiarare la mia avversione per l’anice. Non odio il suo sentore come spezia, ma solitamente mi fa storcere il suo profumo aggiunto come aromatizzante. Volendo psicoanalizzare questa repulsione, direi che potrebbe dipendere dall’infanzia, quando da piccoli si chiedeva alla nonna o alla prozia di turno una caramellina e ci veniva proposta, con tanto di faccia tosta, una disgustosa caramella all’anice…orrore!

Ecco “Star Anise & Orange” sa esattamente di caramella all’anice o di tisana, sempre all’anice, con l’aggiunta di qualche goccia di succo d’arancia e/o di mandarino. Tutte le altre note olfattive, come i chiodi di garofano, il muschio, il sandalo e la vaniglia, sono tranquillamente trascurabili perchè non si avvertono. 

Usando mezza tart in un ambiente di medie dimensioni l’intensità è stata: 

  • media, è una profumazione leggera che resta nell’aria come se fosse appunto l’aroma di una tisana;
  • la persistenza media;
  • lo scent throw medio-buono;

La descrizione ufficiale fornita dalla Yankee Candle parla di arancia aromatizzata all’anice; mi permetto di dissentire in quanto l’assoluto protagonista di questa fragranza è proprio l’anice stellato, l’arancia e il mandarino sono soltanto secondari. 

Se amate il profumo dell’anice allora il mio consiglio è quello di provarla. Se come me, invece, non gradite questo sentore lasciate perdere. Il voto, che rispecchia come sempre fra tanti fattori anche il gusto personale di chi scrive, non sarà comunque insufficiente perchè si tiene in considerazione, e viene riconosciuta, la veridicità e l’originalità di questa fragranza. 

VOTO: 6/10

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...