Twinkling lights: un grande classico mancato

“Con il primo filo di luci scintillanti, è il momento di addobbare la casa con una miscela di note che si ispirano alla mandorla, al gelsomino e all’ambra”

CATEGORIA: WOODY

NOTE DI TESTA: mandorla, pesca;

NOTE DI CUORE: latte, gelsomino, frangipani;

NOTE DI FONDO: vaniglia, legno di sandalo, legno di cedro;

1631370e-twinkling-lights-large-lifestyle-1

Acquistabile qui

Fragranza uscita nella collezione natalizia “Countdown to Christmas” del 2021.

Twinkling Lights” non è una profumazione di facile comprensione e, di conseguenza, di altrettanto semplice descrizione. Essa è una fragranza fresh, a mio avviso del tutto scollegata dal Natale, che gravita nel campo di quelle profumazioni avvolgenti, morbide, dal chiaro effetto coccola. Per intenderci è, come tipologia di profumo, molto simile a “Soft Blanket” (qui la recensione), “Season of Peace” (qui la recensione) e lievemente anche a “Shea Butter” (qui la recensione); non è un remake di queste profumazioni, bensì una combinazione molto ben riuscita di tutte queste. Insomma, il suo profumo è muschiato, estremamente levigato e con un’estrema dolcezza non alimentare.

Le note olfattive non sono distinguibili singolarmente. Si percepisce una consistenza ovattata e lattiginosa dovuta probabilmente al latte, alla mandorla e al frangipani. La pesca è del tutto assente, al contrario della vaniglia che contribuisce con i legni a rendere il tutto tondo e corposo. Durante le lunghe bruciature la nota vanigliata prende sempre più corpo tanto da far assumere alla fragranza quasi un accezione alimentare dolce. 

Sfortunatamente l’intensità non è delle migliori. Tartizzando 1/2 votivo in un ambiente di medie dimensioni l’intensità è stata:

  • scarsa-sufficiente; 
  • la persistenza scarsa;
  • lo scent throw scarso-sufficiente;

La sua effettiva presenza è maggiormente distinguibile quando si esce e si rientra nella stanza in cui la candela è accesa. 

Pur essendo stata presentata in una collezione natalizia ritengo che “Twinkling Lights” abbia tutte le carte in regola per poter essere una profumazione continuativa stabilmente presente nel catalogo Yankee Candle. Tutte le carte in regola eccetto una: l’intensità! Fino a quando la Yankee Candle si ostinerà ad infondere una così scarsa quantità di olii nelle sue candele possiamo scordarci la nascita di nuovi must have e grandi classici nella sua collezione di candele. Un vero peccato! “Twinkling Lights” è davvero buona e rilassante. Una coccola olfattiva dalla quale si desidera certamente di più.

VOTO: 5,5/10

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...