Alpine Retreat: sui monti innevati

“Una miscela di balsamo croccante, cedro, edera e oud paesaggistico con patchouli, vischio glassato e pigne cadute”

NOTE DI TESTA: aria artica, balsamo fresco, pompelmo;

NOTE DI CUORE: edera selvatica, legno di cedro, corteccia di oud;

NOTE DI FONDO: pigne, vischio glassato, patchouli;

CC_large_jar_alpine_retreat_1000x

Alpine Retreat” è una fragranza piuttosto recente del marchio Country Candle. In essa, a mio avviso, l’aspetto verde del balsamo fresco e, in misura minore, dell’edera selvatica è mitigato da note olfattive sia ariose, sia lievemente agrumate. Come profumazione è dunque un’erbacea con forti accenni fresh.

Il risultato finale è tendente ad un’idea simil wc net senza però essere esageratamente pungente e agrumata come nel caso della “Mountain Sunrise” (qui la recensione) o del suo corrispettivo marchiato Kringle Candle “Snow-Capped Fraser“. Sulla carta sono profumazioni simili, molto simili, ma “Alpine Retreat” risulta più aperta e maggiormente legnosa. 

Le note olfattive che percepisco sono: il balsamo fresco, l’aria artica (aspetto arioso e fresco di questa candela), una nota verde dolce data dall’edera e dal vischio. Le note legnose ci sono ma restano sullo sfondo, così come anche la nota agrumata data dal pompelmo risulta essere parecchio modulata tanto che il pompelmo potrebbe anche non essere affatto distinguibile. 

Tartizzando 1/4 di daylight in un ambiente di medie dimensioni l’intensità è stata:

  • media-alta, più alta che media;
  • la persistenza buona;
  • lo scent throw medio-alto;

La durata mi è apparsa al di sotto della media. 

Alpine Retreat” è una fragranza adatta a chi ama profumazioni che sanno di abete, di verde, ma anche di fresco, quasi freddo, e di pulito…di bagno pulito. In effetti -e non vuole essere una critica- penso che sia una profumazione molto adatta per la stanza da bagno. Imprigiona bene il concetto di aria invernale. Sarebbe interessante provarla ancora in estate per vedere se avrà un qualche effetto rinfrescante nell’ambiente.

VOTO: 6,5/10

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...