“Concludete la perfetta giornata di festeggiamenti con un bicchiere di sake: delicati aromi che evocano la dolce prugna si combinano con invitanti note ispirate al lampone e al vino di riso”
CATEGORIA: FRUITY
NOTE DI TESTA: succo di limone, prugna giapponese, mela Fuji, lampone, note verdi;
NOTE DI CUORE: ribes rosso, fico nero, mango, accordo di sake, vino di riso;
NOTE DI FONDO: legno di cocco, vaniglia, Merlot invecchiato;
Acquistabile qui
Fragranza appartenente alla collezione “Sakura Blossom Festival” del 2022.
Devo ammettere che prima di provare questa nuova profumazione ero parecchio in ansia perchè temevo che “Sweet Plum Sake” potesse essere una rivisitazione della sgradevole, sgradevolissima “Roseberry Sorbet” (qui la recensione), presentata nella collezione “Garden Hideaway” del 2020. Fortunatamente questo non è avvenuto, anzi, “Sweet Plum Sake” mi ha sorpreso positivamente.
La sua nota acidula è sì abbastanza forte ma, in questo caso, essa è combinata con un mix di note fruttate e non con note fiorite come nello scempio olfattivo citato sopra. Pur essendo parecchio difficile ricostruire olfattivamente la nota aromatica del sake, credo che la Yankee Candle ci sia andata parecchio vicina, creando una profumazione davvero originale e in perfetta armonia con il concetto della collezione.
L’accordo di sake, il vino di riso, il Merlot invecchiato e, forse, il fico nero sono le note che vanno a costruire quella sensazione di sake e di vino di riso tipicamente giapponese. Il tutto è accerchiato dalle note di testa (che arrivano prima) che sono dolci ma non molto zuccherine. Tra queste, personalmente distinguo soprattutto la dolcezza lievemente acidula (corroborata dal succo di limone) della prugna giapponese e la morbidezza della mela Fuji.
Tartizzando 1/2 votivo in un ambiente di medie dimensioni l’intensità è stata:
- media-alta;
- la persistenza media-alta;
- lo scent throw medio-alto, forse più medio che alto;
“Sweet Plum Sake“, sulla quale non ho ancora deciso pienamente se possa essere più una fruttata o più una fragranza che rimanda ad un’idea di bevanda alcolica, è una gradevole variazione nel mondo delle fragranze per ambiente -rientranti in questa fascia di prezzo- che ultimamente, ad essere onesti, si era un po’ appiattito , riproponendo profumazioni che di nuovo e di diverso avevano ben poco. Per questo faccio il mio plauso alla Yankee Candle, sempre sperando che l’intensità in giara sia soddisfacente.
“Sweet Plum Sake” è una sferzata dolce e acidula, un sake aromatizzato alla frutta pronto a farvi ridestare con allegria e, magari, con un pizzico di ottimismo. Konnichiwa!
VOTO: 8/10