Be Thankful: cornucopia di sapori

“E’ semplice apprezzare la purezza della natura in una calda e invitante cucina durante il giorno del ringraziamento”

CATEGORIA: FOOD & SPICE

NOTE DI TESTA: zucchero alla cannella, scorza di mela, zenzero tritato;

NOTE DI CUORE: noce moscata, zucca speziata;

NOTE DI FONDO: ambra dorata, legno di sandalo, baccello di vaniglia;

89a2a67580173304db56d1db41090e8b                 Schermata 2019-09-04 alle 11.06.39

Oggi, giovedì 28 novembre 2019, negli Stati Uniti si festeggia il “Thanksgiving Day“, ovvero il giorno del ringraziamento. Come da tradizione le famiglie americane si riuniscono in grandi tavolate stracolme di cibo: dall’immancabile protagonista, il tacchino ripieno, alla salsa di mirtilli rossi, dalle patate alle carote, dalla zucca fino ai dolci…insomma, chi più ne ha più ne metta. Imprenscindibile rito liturgico del giorno è dichiarare, davanti a tutti i commensali, ciò per cui si è grati, “thankful”. Ecco, io sono grato che questa fragranza sia tornata grazie alla collezione del 50° anniversario dalla fondazione della Yankee Candle. Un po’ meno grato lo sono, però, per il fatto che abbia perso la sua magnifica label originaria e, soprattutto, che la sua intensità non sia più quella di una volta. 

Be Thankful” è una premium, disponibile quindi solo in giara grande, venduta esclusivamente sul sito ufficiale Yankee Candle. Accendere questa candela equivale ad entrare in una cucina dove fervono i preparativi per la grande festa, una festa casalinga, durante la quale si servono pietanze genuine, insomma piatti domestici. 

Annusata da spenta risulta sicuramente molto intensa, arrogante e prepotentemente speziata e dolce. Da accesa il tutto si rasserena, il profumo si ammorbidisce e, ahimè, l’intensità cala. Voglio sottolineare, però, che più aumentano le accensioni, più la sua intensità mi sembra aumentare.

In ogni caso, immagino “Be Thankful” come una candela da accendere anche come complemento d’arredo, come decorazione per la festa, come parte (profumata) di questo giorno di celebrazione, in un angolo o magari come centrotavola, il suo profumo è giustamente compatibile con ciò che è possibile trovare sulla tavola americana il giorno del ringraziamento. E’ profumo di cibo ed è, indubbiamente, una sorta di universale fragranza autunnale, l’epitome delle convivialità d’autunno. 

La sua profumazione è ricca e solo lievemente speziata. Personalmente distinguo maggiormente le spezie della zucca piuttosto che lo zucchero alla cannella; lo zenzero lo sento davvero poco e, comunque, secco, in polvere. Accanto a queste note speziate e metà strada fra il dolce e il salato, vi è una seconda parte dolce, ma sempre misurata, costituita dal baccello di vaniglia, da legni indefiniti (non si avverte affatto il legno di sandalo) e dall’accogliente e calda ambra dorata. A tratti mi è sembrato di avvertire del cioccolato in polvere! Tutte queste note olfattive non ben distinguibili ricreano un ambiente estremamente confortevole, caldo, ospitale…ci si aspetta di trovare un posto in tavola tutto per noi! 

L’intensità è: 

  • media (avvolge ma non prende mai il sopravvento);
  • la persistenza media-buona;
  • lo scent throw medio-alto, nonostante la sua leggerezza “viaggia” parecchio;

Sono certo che ogni naso sentirà in questa profumazione qualcosa di diverso: chi dirà che si sente la zucca, chi ci sentirà soltanto le spezie, chi ci sentirà del salato, chi il dolce profumo di biscotti: “Be Thankful” è tutto questo. Una cornucopia di sapori e di odori, proprio come quando si è seduti a tavola durante un lungo e abbondante pasto. Un po’ di questo, un po’ di quello, i chili aumentano, le conversazioni tra gli ospiti si fanno sempre più rumorose, arrivano i ricordi…ed ecco che è passato un altro ringraziamento! 

VOTO: 8/10

 

Pubblicità

Un pensiero riguardo “Be Thankful: cornucopia di sapori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...