First Snow: osservando la neve

“L’emozione della prima neve accompagnata dai freschi e puliti profumi dell’infanzia”

 

NOTE DI TESTA: scorza di cannella, limone, scorza di lime, arancia;

NOTE DI CUORE: abete bianco del Colorado, balsamo fresco, aghi di pino;

NOTE DI FONDO: muschio di quercia, baccello di vaniglia, cedro bianco;

1486639213.2339

Partiamo con la prima recensione di una Kringle Candle. Spero possano interessarvi poiché ce ne saranno altre qui sul blog. Kringle Candle, e la linea parallela Country Candle, sono marchi di candele di proprietà della famiglia Kittredge. Per chi non lo sapesse Michael J. Kittredge II (deceduto il 24 luglio 2019) fu il fondatore della Yankee Candle. Dopo aver venduto il famosissimo marchio (1998), nel 2009 lui e suo figlio, Michael James Kittredge III, crearono la Kringle Candle Company e successivamente anche il marchio parallelo Country Candle Company. 

Tutte le candele Kringle (e Country) sono prodotte nello stabilimento sito a Bernardston, Massachusetts, USA. 

First Snow“, fragranza Kringle davvero insolita ed evocativa. C’è l’aspetto freddo e balsamico della neve ma in maniera totalmente differente da tutte le altre candele che presentano al loro interno questa caratteristica. La nota fredda è in questo caso quasi più fresca che fredda, poiché è riscaldata, ammorbidita, dalle note olfattive di testa: il limone, l’arancia, la scorza di cannella, non si distinguono singolarmente ma donano alla profumazione un accenno caldo, casalingo. 

Personalmente non sento “First Snow” come una fragranza nevosa all’aria aperta, piuttosto mi trasmette la stessa sensazione di quando ci si ritrova chiusi in casa ad osservare la prima nevicata della stagione (che può avvenire anche in inverno ormai inoltrato). Di tanto in tanto si apre la finestra per annusare l’aria fredda e secca dei fiocchi di neve e così l’aria esterna si mescola e si confonde con il calore domestico. E’ una profumazione tranquilla, rassicurante, quasi materna. 

Tutte le note di cuore, che sono verdi ed erbose, si sentono senza mai  essere arroganti, mentre il muschio di quercia, il baccello di vaniglia e il cedro bianco arrecano una sorta di dolcezza alla profumazione. 

Usando il formato daylight ( 1 stoppino, 42 grammi, 12 ore di durata) in un ambiente di medie dimensioni l’intensità è stata:

  • medio-alta, si sente molto bene senza divenire mai pesante;
  • la persistenza alta, c’è da meravigliarsi anche ore dopo il suo spegnimento;
  • lo scent throw buono;

First Snow” è una fragranza gradevole e delicatamente morbida. Nonostante presenti al suo interno agrumi, cannella e note verdi, è neutra, evidentemente tutte le sue note aromatiche sono perfettamente bilanciate. Essa riempie l’aria con garbo, in silenzio come fa la neve, decorando l’ambiente domestico con la sua freschezza docile, famigliare, che sa quasi di pulito e che regala tranquillità.

VOTO: 8/10

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...