“Una succulenta mela matura con fresche note di verde basilico”
NOTE DI TESTA: mela;
NOTE DI CUORE: basilico, pera;
NOTE DI FONDO: legni, muschio;
“Apple Basil” non è una fragranza facile. Dopo averla provata e riprovata il mio giudizio su di essa oscilla ancora, ma la questione non si riduce ad un semplice “mi piace oppure no”… La questione è quanto essa mi piaccia.
Innanzitutto inizierei col dire che “Apple Basil” mi piace più da spenta che da accesa; a cera fredda, infatti, il profumo della mela è mescolato ad un basilico molto lieve, dolce, quasi mentolato. Da accesa, invece, il basilico prende il sopravvento su tutto e tutti, divenendo spavaldo, verdissimo e alquanto amarognolo. La mela, che fortunatamente è matura e quindi dolce, resta come lieve e superfluo accenno in questa fragranza che inizialmente si fa credere una fruttata particolare, ma che subito dopo si rivela come una profumazione erbosa.
La mela nelle note di testa c’è e si sente, si sforza facendosi spazio (e quasi ci riesce) fra il basilico verde, di quello a foglie larghe, scure e un po’ vellutate. La pera, come i legni e il muschio, onestamente non si distingue ma sicuramente una certa morbidezza deriva da questi componenti.
Ho tartizzato 1/4 di daylight in un ambiente di medie dimensioni e l’intensità è stata:
- alta;
- la persistenza alta;
- lo scent throw medio-alto;
“Apple Basil” è una fragranza perfetta per la cucina. Credo che il suo meglio lo possa dare in estate; immaginate una cucina fresca, all’esterno il solleone… “Apple Basil” non è per tutti, è particolare…non ordinaria!
VOTO: 7/10