“Dolce, pungente e con tutta la bontà della natura… non c’è nulla di più delizioso dei lamponi rossi maturi”
CATEGORIA: FRUIT
NOTE DI TESTA: arancia succosa, mandarino dolce, amarena;
NOTE DI CUORE: lamponi neri, fragole succose, ribes nero, foglie di fragola;
NOTE DI FONDO: zucchero cristallizzato, muschio dolce;
Acquistabile qui
E’ con molta difficoltà che mi accingo a recensire questa profumazione, oramai divenuta un grande classico del catalogo Yankee Candle. Il problema è che “Red Raspberry” è una fragranza buona, per nulla sgradevole, ma personalmente la trovo infantile e piuttosto finta nel suo essere così tanto sopra le righe.
Trattasi di una profumazione ai lamponi rossi, o più genericamente ai frutti rossi, dolce, quasi dolcissima, decisamente più sopportabile nei mesi più freddi dell’anno. La questione è che “Red Raspberry“, vista la sua elevata diabeticità, mi sembra più una caramella o un chewing gum aromatizzato ai frutti rossi, dolce e zuccherato in maniera prepotente e svenevole. Delle note di testa distinguo solamente l’amarena; delle note di cuore non ne distinguo singolarmente nessuna poiché sento un unico mescolone marmellatoso di frutti rossi dolci e a tratti pesanti. Che tra le note di fondo ci sia dello zucchero (cristallizzato) ci credo; il muschio poteva anch’esso non essere dolce?!
Tartizzando 1/2 votivo in un ambiente di medie dimensioni l’intensità è stata:
- media-alta, può far risultare l’aria abbastanza pesante;
- la persistenza buona;
- lo scent throw buono;
Sicuramente per chi ama le profumazioni dolci e fruttate “Red Raspberry” potrà essere una fragranza di tutto rispetto e molto apprezzata. Per quanto mi riguarda, avendo provato anche altre profumazioni dove le bacche risultano molto più realistiche e meno artificiali, “Red Raspberry” resta una fragranza buona ma che non mi sconvolge.
VOTO: 6,5/10